Tutti gli utenti e gli abbonati di My Transsexual Date hanno notato il cambio di nome del sito in My Transgender Date. E da allora, continuano a sorgere diverse domande al riguardo. Perché questo cambio radicale di nome per un sito così noto?
Un po’ di storia di My Transgender Date ?
Quando il sito è stato lanciato nel 2013, i creatori hanno scelto di utilizzare il nome My Ladyboy Date. All’epoca, il sito si rivolgeva specificamente alle persone trans in Asia.
Volendo espandersi, i creatori hanno cercato di renderlo più inclusivo nei confronti di persone provenienti da contesti diversi. Per risolvere questo problema, è stato necessario creare un nuovo sito di incontri con un nome più generalista.
My Transsexual Date è il nome scelto dai creatori per il loro nuovo sito di incontri. Con questo nuovo nome, la piattaforma è diventata internazionale dal 2014 fino a diventare My Transgender Date nel 2021.
Le ambizioni dei creatori del sito per la comunità transgender
Prima del cambio di nome, i fondatori del sito avevano confrontato le loro idee su “transessuale” e “transgender” per scegliere quello che avrebbe attirato il maggior numero di utenti. Per loro, “transessuale” era il nome dominante dato dalle donne e dagli uomini trans in cerca di trans.
Coinvolgimento delle celebrità nel cambiamento del nome
Con il passare del tempo, la popolazione “trans” è cresciuta e, nella stessa direzione, molte cose sono cambiate, rendendo il termine transgender dominante al posto di transessuale. Celebrità di fama mondiale e di alto profilo hanno iniziato ad aderire alla causa transgender.
Una delle celebrità più importanti è Caitlyn Marie Jenner, una donna transgender. Pur facendo parte del movimento, è una figura mediatica e politica degli Stati Uniti che sta contribuendo a cambiare il linguaggio su questo tema. Il suo impegno dimostra fino a che punto le persone “trans” mostrano con onore il loro orgoglio.
Le ragioni del cambio di nome
Nel corso dell’anno 2021 è riemerso lo scontro di idee sul nome. La nascita di convinzioni politiche più ragionevoli ha portato My Transsexual Date a mettere in discussione la propria decisione.
La notorietà del termine “transgender” in questo anno è molto migliore rispetto a “transessuale”. Quest’ultimo è addirittura considerato sgradevole dal punto di vista di alcune persone. La scelta rimaneva tra seguire la nuova tendenza del nome dato alla popolazione “trans” o rimanere statici.
Così è nata l’idea di rinominare il sito, che è diventato My Transgender Date. È stata la nuova tendenza a spingere i creatori del sito a cambiarne il nome.